This page is part of © FOTW Flags Of The World website

Sulmona (Abruzzi, Italy)

Comune di Sulmona

Last modified: 2013-01-20 by rob raeside
Keywords: abruzzi | l'aquila | sulmona |
Links: FOTW homepage | search | disclaimer and copyright | write us | mirrors




See also:


Overview

From <www.comune.sulmona.aq.it> :
"Art. 3
(Stemma e Gonfalone)
1. Lo stemma della Città di Sulmona, riconosciuto con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e rappresentato araldicamente da uno scudo sannitico di rosso alle lettere d'oro, riproducenti l'emistichio ovidiano, S(ulmo) M(ihi) P(atria) E(st), disposte trasversalmente a mo' di banda, sormontate da corona di città turrita, formata di un cerchio sormontato da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili) riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di rosso.
2. Il Gonfalone della Città costituito da drappo rettangolare di bianco bordato d'oro, merlato alla guelfa nei lati minori, cinque merli in alto e quattro in basso, che porta in alto lo stemma rosso della città coronata e in basso il nome della città in lettere auree maiuscole.
3. Quando viene esibito nelle cerimonie ufficiali, vengono appuntate sul Gonfalone le decorazioni della medaglia d'argento al valore militare e ogni altra decorazione; esso sempre accompagnato dal Sindaco o da un Consigliere delegato ed scortato dalla Polizia Municipale.
4. L'uso dello Stemma e del Gonfalone disciplinato in conformità alla legge ed agli usi, per fini istituzionali.
5. La riproduzione e l'uso dello Stemma del Comune da parte di enti e associazioni pu essere autorizzato di volta in volta dalla Giunta."
Sulmona is in l'Aquila province, Abruzzi region.
Dov Gutterman, 19 November 2004


Coat of Arms


from <www.comune.sulmona.aq.it>